Manufatti a matrice compatta

RIMOZIONE, TRASPORTO E SMALTIMENTO AMIANTO

bonificacondottebonificacoperture

Intervento di rimozione definitiva di manufatti contenenti amianto a matrice compatta, o solo di parti di questi, secondo le rigorose normative vigenti.

Deriva dai processi di gestione amianto, e si effettua su manufatti contenenti amianto deteriorati non più ricostruibili ne confinabili.

Normalmente precede qualunque altro intervento di tipo manutentivo su impianti o su strutture edili al fine di evitare l’esposizione a fibre libere di amianto da parte di personale non specializzato, privo di formazione specifica, DPI e strumentazione apposita che potrebbe respirarle e diffonderle in atmosfera durante le operazioni.

formulario rifiutoconfezionato

L’intervento prevede di norma il trattamento preventivo dei manufatti, la rimozione non distruttiva, il confezionamento, l’etichettatura, l’invio a smaltimento ed il rilascio di documentazione attestante la regolarità delle operazioni.

L’intervento può essere effettuato solo da imprese specializzate ed autorizzate, regolarmente iscritte alla categoria 10 A dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ed è soggetto a controllo ASL. è soggetto a controllo ASL.