Il Prezzo

ilprezzo
E’ difficile valutare il giusto prezzo.

Spesso ci si rifugia nel prezzo più basso, ma il più delle volte questo nasconde enormi insidie, prima fra tutte, nella maggior parte dei casi, la scarsa qualità del servizio erogato, con conseguenze negative a volte percepibili, purtroppo, solo trascorso del tempo.

Lavorare bene non è solo erogare e completare un servizio.
Lavorare bene è erogare servizi di qualità, utilizzare apparecchiature e materiali di consumo funzionali ed affidabili, incaricare personale esperto e competente, rispettare i tempi, garantire assistenza, risolvere le problematiche che inevitabilmente si presentano durante il lavoro, ecc.

Lavorare bene difficilmente si può realizzare al prezzo più basso.
Lavorare bene costa un po’ di più del minimo possibile, magari non molto, ma un po’ di più.
E noi vogliamo lavorare bene.

Non è saggio pagare troppo, ma non è nemmeno saggio pagare poco. Quando paghi troppo, perdi qualche soldo, ed è tutto, ma quando paghi troppo poco spesso non ti rimane niente, perché la cosa che hai comperato non dà il risultato per il quale è stata acquistata. La norma comune nel campo degli affari esclude del tutto la possibilità di ricevere molto, pagando poco. E’ semplicemente impossibile. Se tratti con il più basso offerente, è opportuno aggiungere qualche cosa per il rischio che si corre e – se fai questo – troverai che hai già abbastanza per comperare qualcosa di meglio.”
John Ruskin (1819 – 1900)